.

7 novembre 2012

Benchmark su prestazioni e autonomia: chi è il miglior smartphone?


Google ha recentemente presentato il nuovo Nexus 4, realizzato in collaborazione con LG. Nonostante non sia ancora uscita la data di lancio in Italia, con il relativo prezzo, sono disponibili i benchmark da cui si possono trarre interessanti conclusioni e stime degli avversari.

Il Nexus 4 è dotato di una CPU quad - core Qualcomm S4 da 1.5 GHz con 2 GB di RAM. Come si può vedere il nuovo Top gamma di Google è dotato di una potenza hardware di primo livello, tuttavia dal Test SunSpider Java script emergono interessanti sorprese.


Come si può vedere l'iPhone 5, dotato di un processore Dual - Core, surclassa notevolmente il Nexus 4, che si colloca sui livelli comparabili con altri terminali dotati dello stesso processore. 

Stessi risultati per quanto riguarda il BrowserMark Test, dove iPhone 5 risulta essere il miglior terminale.


Il Test Google Octane vede l'iPhone 5 scendere dal primo posto, per salire comunque sul podio, essendo il terzo terminale con il punteggio più alto.


I Test effettuati sulla GPU mantengono lo stesso andamento, mettendo in evidenza come l'iPhone 5 ottenga un punteggio più elevato dei diretti concorrenti.









Dal test sulle prestazioni CPU e GPU è interessante affrontare un discorso sulla durata della batteria, in cui iPhone 5 nonostante sia dotato di connettività LTE, che richiede un consumo energetico superiore rispetto al 3G, raggiunge risultati superiori sia al Samsung Galaxy SIII, sia per quanto riguarda il Nexus 4, che si distingue negativamente per la scarsa autonomia.



Ci teniamo a sottolineare che i test sono stati effettuati dal gruppo indipendente di AnandTech, e i risultati ottenuti non voglio sottolineare la supremazia di un terminale rispetto ad un altro, bensì vogliono fornire un dato oggettivo su cui basarsi per fare eventuale considerazioni. Diversamente si può dire dei risultati ottenuti per quanto riguarda la batteria, i quali evidenziano come, a differenza dei terminali Apple, i terminali Android (Nexus 4 in particolare) soffrano di evidenti problemi di ottimizzazione nella gestione dei risparmi.  

Il grande vantaggio di Nexus 4, ovvero il prezzo di vendita di 349$, perde validità in Italia, dove, non essendo il Google Play Store abilitato alla vendita dei componenti Hardware, si attesterà sui 599€. E' evidente come questa politica dei prezzi praticata da Google danneggi i consumatori Italiani, e stante i difetti di autonomia mostrati dal terminale, fanno sorgere dei dubbi sull'effettivo acquisto del Nexus 4, specialmente quando allo stesso prezzo ci sono molte alternative, siano esse Apple che Android.

Condividi questa notizia su:



Lascia un commento qui:

comments powered by Disqus

 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione ottimale di 1280x960 o superiore.
Browser supportati: Safari, Chrome, Firefox e Opera.
For my dear friend R.I.P. 1986 - 2011.


Valid robots.txt