.

6 novembre 2014

Rootpipe è la nuova falla di sicurezza su OS X


Scoperta una nuova falla di sicurezza che affligge i sistemi di casa Apple.

Scovata dal ricercatore di TrueSec, Emil Kvarnhammar. "Rootpipe" coinvolge i sistemi OS X che vanno dalla versione 10.8.5 alla 10.10 (Yosemite). La falla permette di ottenere l'accesso root tramite il comando "sudo" senza che sia necessaria l'autenticazione, con tutti i rischi che questo ne comporta.

Kvarnhammar fa sapere che non divulgherà i dettagli tecnici su come questo sia possibile fino a Gennaio, in modo da permettere nel frattempo ad Apple (la quale è stata avvisata) di rilasciare un fix.

Il ricercatore consiglia di non usare un utente con privilegi di amministrazione e attivare la crittografia di FileVault.

Condividi questa notizia su:



Lascia un commento qui:

comments powered by Disqus

 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione ottimale di 1280x960 o superiore.
Browser supportati: Safari, Chrome, Firefox e Opera.
For my dear friend R.I.P. 1986 - 2011.


Valid robots.txt