In seguito alla polemica sulle applicazioni "freemium", Apple ha sostituito la scritta "Gratis" con la scritta "Ottieni" nel proprio Store .
La presenza sempre più numerosa sull'App Store di applicazioni disponibili in forma gratuita, ma con diverse forme di acquisto in-app, ha spinto diversi utenti a muovere un'azione legale contro Apple (con riferimento agli Stati Uniti), sulla base della presenza del tasto “gratis” anche per applicazioni che potevano essere utilizzate in maniera completa solo tramite acquisti interni.
Apple ha risposto modificando il proprio App Store, che in questo modo perde definitivamente il tasto “Gratis”, a favore di un generico “Ottieni”. Nonostante questo, non cambia la dicitura “Acquisti in app” per le applicazioni che consentono di effettuare acquisti al proprio interno.


