
Il binomio Apple & Apple Care non è vincente in Italia, dove l'azienda di Cupertino ha comunicato a tutti i propri negozi italiani di sospendere la vendita dell'estensione di garanzia Apple Care, che sarà attivabile, da oggi, solamente tramite l'Apple Store Online.
Ricordiamo che Apple è già stata condannata dall'AGCM per pratiche commerciali scorrette a danno del consumatore, per quanto concerne la trasparenza del servizio.
In un estratto della nota del Garante della Concorrenza e del mercato risalente a Dicembre 2011 si legge:
Le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento Apple Care Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull'esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la copertura del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.
Nonostante Apple abbia corretto la descrizione del servizio offerto sul sito ufficiale, la situazione in estate non è migliorata, l'azienda si è attirata nuovamente le critiche dei consumatori e dell'Antitrust.
Come conseguenza Apple Care scompare dai negozi italiani, fermo restando che è possibile usufruire di tale servizio attraverso l'Apple Online Store. Notizia rilevante è che oggi è stato aggiornato il documento che specifica le norme del servizio, punto fermo rimane l'aggiunta del terzo anno di copertura dall'acquisto del prodotto. In ogni caso ricordiamo che tutti i prodotti sono coperti da 24 mesi di garanzia prevista per legge e che quindi l'Apple Care è un surplus.

