.

5 novembre 2012

iFixit smonta a pezzi anche il nuovo iPad 4



iFixit torna con un nuovo prodotto smontato, questa volta sotto i ferri ci finisce il nuovo iPad di 4° generazione.

Nei giorni scorsi li abbiamo visti in azione anche sul nuovo iPad Mini, ma quest'oggi il più grande della famiglia è stato smontato in ogni singolo pezzo evidenziando non poche difficoltà. A grandi linee non ci sono nette differenze dalla versione di 3° generazione, in quanto la maggior parte delle modifiche sono state apportate a livello hardware.

Hardware composto dal SoC (System on a Chip) che integra quattro controller di memoria LPDDR2 a 32-bit per un bus complessivo di 128 bit, stessi di iPad 3. Le differenze sono nella CPU, il nuovo A6X è basato su due core Swift, nome che identifica il primo chip realizzato da Apple, entrambi che operano ad una frequenza di 1.4 GHz (1.3 GHz sull'A6 di iPhone 5). 

(in dettaglio il chip A6X)

Novità importanti anche per la GPU, una PowerVR SGX 554MP4, quest'ultima infatti presenta un numero di ALU per core raddoppiato rispetto alla versione 553 presente sul modello di 3° Generazione. Il tutto sarebbe in grado di assicurare una potenza di calcolo pari a 77 GFLOPS.

Per il resto la disposizione dei componenti non ha subito grosse modifiche nonostante, ricordiamo, che anche qui è stato introdotto il nuovo connettore Lightning. 

Per concludere iFixt esprime il proprio voto, nella propria scala di valutazione di "riparabilità" del dispositivo, con un 2 su 10, risultato che indica il nuovo iPad 4 come un device non certo semplice, appunto, da riparare.


Condividi questa notizia su:



Lascia un commento qui:

comments powered by Disqus

 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione ottimale di 1280x960 o superiore.
Browser supportati: Safari, Chrome, Firefox e Opera.
For my dear friend R.I.P. 1986 - 2011.


Valid robots.txt