.

9 novembre 2012

F-Secure presenta il rapporto sulla sicurezza dei dispositivi mobili



La società F-Secure, specializzata in sicurezza, ha presentato l'ultimo Mobile Threat Report (rapporto sullo stato delle minacce per i dispositivi mobili), che analizza i malware presenti nelle varie piattaforme mobili.

Da quello che si legge, nel terzo trimestre del 2012 (Luglio, Agosto e Settembre) il rapporto ha evidenziato un aumento generico di codice malevole che ha colpito principalmente i sistemi Android e Symbian. Il 70% delle minacce sono da imputare ai Trojan, che rappresentano ancora la tipologia principale di malware. A seguire troviamo i Riskware con il 7,5% e gli strumenti di monitoraggio con il 6% del totale.

Analizzando nello specifico le piattaforme, Symbian si rivela un sistema molto colpito nonostante rappresenti ormai solo il 4,4% del mercato globale. Negli ultimi tre mesi sono state scovate 21 nuove famiglie e varianti di applicazioni Symbian maligne. Le origini sono prevalentemente dalla Cina e si basano su attività di invio SMS allo scopo di trarre profitto. Per concludere, le minacce rivolte a questo sistema operativo raggiungono circa il 30% dei malware (vedi immagine sotto) per dispositivi mobili.

Analizzando Android la situazione sembra quasi più grave, basti pensare che in questo trimestre sono stati segnalati oltre 51.000 casi di malware, un dato 10 volte maggiore rispetto a quello indicato nel solo Q2-2012.

F-Secure sottolinea che in questi 51.000 casi sono state individuate 42 nuove famiglie e varianti di malware rispetto a quelle già esistenti, segno che i sforzi fatti da Google con l'introduzione di Bouncer (tecnologia che scansiona le applicazioni) ad inizio 2012, non hanno scaturito quasi alcun effetto.

(clicca per ingrandire)

Per concludere, il sistema con il robottino verde rappresenta il 66% (vedi immagine sopra) delle applicazioni maligne per dispositivi mobili. Qualcuno si domanderà: e iOS? Il sistema Apple rappresenta circa l'1,1% del totale delle infezioni presenti su dispositivi mobili, segno evidente di quanto a Cupertino tengano alla sicurezza.

Se volete leggere il rapporto completo, potete farlo tramite PDF a questo link: F-Secure Q3-2012.

Condividi questa notizia su:



Lascia un commento qui:

comments powered by Disqus

 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione ottimale di 1280x960 o superiore.
Browser supportati: Safari, Chrome, Firefox e Opera.
For my dear friend R.I.P. 1986 - 2011.


Valid robots.txt