L'uscita di Windows 8 Consumer Preview è molto eccitante per i nerd (meglio dire geek) come me, ma non posso davvero nascondere grossa perplessità per la mancanza del menù Start.
Questo aspetto del nuovo sistema operativo Microsoft viene da una profonda rivisitazione del concetto di avvio dei programmi, dove il desktop perde di importanza in favore del pannello di lancio Metro, in cui l'elenco di applicazioni diventa il vero sostituto del menu avvio.
Microsoft ha dichiarato che la scomparsa del menu Start rientra nel generale obiettivo per cui Windows 8 dovrà essere compatibile ed usabile su qualsiasi dispositivo, sia i pc tradizionali che i tablet touchscreen.
Resta però incompleta la parte desktop di Windows 8 che, senza menu avvio, sembra vuota e quasi inutile.
Per aggiungere il menu Start tradizionale a Windows 8 Consumer Preview, sperando che la Microsoft ci ripensi e lo ristabilisca nella versione finale, si può usare il programma gratuito Vistart (clicca per scaricare).
L'effetto collaterale di Vistart è che, per entrare nel pannello metro, non si potrà più usare il tasto Windows ma bisognerà entrarci attraverso la combinazione di tasti Alt-Tab oppure dal barra laterale destra.
L'idea di Microsoft di rimuovere il menu Start da Windows 8 rimane quindi buona, ma sarebbe il caso lasciare agli utenti la possibilità di abilitarlo opzionalmente, senza usare programmi esterni, per avere maggior controllo del lato desktop classico.
VIA|gHacks.net


