Arriva direttamente dai canali ufficiali Apple la comunicazione del nuovo sistema operativo:
"Apple® today released a developer preview of OS X® Mountain Lion, the ninth major release of the world’s most advanced operating system, which brings popular apps and features from iPad® to the Mac® and accelerates the pace of OS X innovation."
Il nuovo sistema, stando a quanto si legge, introdurrà circa un centinaio di novità all'attuale OSX (10.7) Lion, novità che sono state riprese dall'iPad.
Tra le feature più importanti troviamo la presenza di iCloud, iMessage, Notification Center, AirPlay e Reminders, come in iPhone ed iPad.
iMessage sostituirà iChat, consentendo d'inviare un numero illimitato di messaggi, video e foto di alta qualità direttamente dal Mac a qualsiasi altro Mac o dispositivo iOS.
Reminders e Notes aiuteranno a creare e tenere traccia degli impegni e delle cose da fare, su tutti i dispositivi dell'utente.
Game Center consentirà invece di personalizzare l'esperienza di gioco sul Mac.
Game Center consentirà invece di personalizzare l'esperienza di gioco sul Mac.
Troviamo inoltre Notification Center (tendina delle notifiche su iOS), che offrirà un accesso a tutti gli avvisi da Mail, Calendar, iMessage, Reminders, aggiornamenti di sistema e app di terze parti.
L'uscita del nuovo sistema è prevista per questa estate (probabilmente al WWDC 2012), tutti gli utenti potranno passare da Lion a Mountain Lion solo tramite il Mac App Store.


