Dopo una lunga settimana di attesa, ci troviamo a recensire un titolo che promette di diventare un classico per Xbox 360 e PS3. Asura’s Wrath, pubblicato da Capcom, e sviluppato dai ragazzi di CyberConnect 2 (famosi per la collaborazione con Namco-Bandai per i titoli della serie Naruto: Ultimate Ninja Storm), si basa sull’Unreal Engine, lasciando un’impronta stilistica degna di lode. La trama del gioco si sviluppa attorno alle gesta di Asura, semi-dio tra le divinità, in un percorso verso la “Grande Rinascita”.
Sin dalle prime battute di gioco si comprende subito il drammatico passato del protagonista, che sfocia in una rabbia incontrollata verso chi prima l’aveva consacrato e poi rinnegato. La rabbia sarà,infatti, l’elemento portante del titolo, filo conduttore tra trama e gameplay, che spinge Asura verso una sanguinosa e continua lotta per la sopravvivenza. Presentato come un Action - Interattive Game, il titolo implementa Quick – Time Event , punto di forza degli sviluppatori della CyberConnect 2, che trascinano il giocatore all’interno delle singole dinamiche del gioco, dando un’enfasi alla narrazione e realizzando una continuità tra differenti tipologie di gameplay.
Nella demo dimostrativa, pubblicata su Xbox Live dal giorno 10 Gennaio ‘ 12 esclusiva Gold e 17 Gennaio ’12 per gli abbonati Silver, vengono presentati due scenari di gioco, che presentano modalità differenti. Nel primo quadro Asura si trova coinvolto nello scontro contro una divinità, Wyzen, che può assumere le dimensioni di un pianeta. In questo scenario in puro stile Hack’n slash lascia spazio ad un differente tipo di approccio, più action, ma non per questo meno efficace.
Infatti, Asura si appresta a correre verso Wyzen, concentrando il fuoco su bersagli illuminati sullo schermo, il tutto alternando schivate e sequenze interattive, fino al riempimento della barra della Furia. Proprio questa elemento rappresenta il principale obbiettivo che dobbiamo riempire durante una Boss Fight, per dare vita a particolari scene di intermezzo, che introducono uno step successivo dello scontro.
Il secondo scenario presenta una location differente, Asura si trova sulla superficie lunare per affrontare la spada di Augus. La vena action, mostrata nel precedente quadro, lascia spazio ad un’accezione più classica, tipica del genere, facendo dell’implementazione di Quick – Time, punto di spicco che tende a variare anche fasi di gioco che nel loro decorso possono presentarsi statiche.
L’elemento più rivoluzionario del titolo è sicuramente l’interazione che si ha nelle sequenze animate, degno di lode. Gli sviluppatori della CyberConnect 2, infatti, sono stati in grado di ricalcare, grazie ad un’ottima scelta dell’implementazione dei comandi, le movenze del protagonista, trascinando il giocatore all’interno delle movenze di gioco, il tutto grazie ad un’ottima regia, ed una eccellente scelta delle telecamera di gioco, che non lascia angoli ciechi, mettendo in risalto il fulcro dell’azione.
Nota di merito risiede anche nelle musiche che accompagnano Asura, semplicemente epiche, in grado di donare ulteriore patos al decorso dell’avventura. Il comparto grafico si presenta eccellente, lo stile animato derivato da Capcom sposa appieno le dinamiche di gioco, i contrasti tra luci e ombre accompagnano ogni sequenza, mettendo in luce l’ottimo lavoro che è stato fatto sulle texture principali, in primo luogo dei personaggi e dell’ambiente. Tuttavia, il titolo non è esente di difetti, infatti presenta un’ambientazione di fondo non all’altezza della scena principale, difetto che probabilmente verrà risolto nella versione definitiva del titolo.
CONCLUSIONI
Consigliato a tutti gli amanti del genere, Asura’s Wrath può rappresentare la nascita di un nuovo canone di paragone , diventando per Xbox 360 ciò che la saga di God Of War ha rappresentato per PS3. Aspettando la versione completa, non possiamo che dare un’ottima valutazione ad un titolo che si candida a diventare presto un Bestseller.
Uscita prevista: 9 Marzo 2012
Valutazione
9.0/10





